La birra al miele

 

"La birra è tra le bevande alcoliche più antiche esistenti al mondo, ma solo negli ultimi anni sta vivendo in Italia una nuova vita acquistando importanza e sempre maggiore qualità. Perciò è importante, in questo momento storico, creare una nuova opportunità di vendita alle aziende apistiche e/o hobbisti, aggiungendo però, al suo interno, un alimento ben più antico e semplice: il miele." 

. LA STORIA

La birra è una delle bevande più antiche mai prodotte dall'uomo, i suoi usi nel corso del tempo sono spesso cambiati passando da un utilizzo alimentare a quello medicinale. Nell'antico Egitto il suo uso era talmente diffuso da costruire delle vere e proprie fabbriche per la sua produzione. In questi ultimi anni, in Italia, si è creato, un nuovo fenomeno di produzione artigianale di questo antico prodotto, divenendo forse una delle più dinamiche, giovani e creative nicchie di mercato presenti nel nostro paese.

 

. STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolgerà nel week-end, avrà la durata di 16 ore totali ed è destinato a un numero limitato di partecipanti [massimo 25 persone] al fine di garantire un corretto svolgimento. Durante lo stage formativo saranno fornite al corsista le nozioni necessarie a migliorare le sue conoscenze sul miele [organolettiche, visive e gustative] ed introdurlo alla pratica dell'analisi sensoriale. Inoltre saranno fornite tutte le tecniche necessarie alla produzione della birra, dei materiali essenziali alla produzione, del mosto, riguardo la conoscenza dei lieviti e dei diversi stili birrai, all'imbottigliamento e alla sanificazione. Durante il corso saranno effettuate numerose prove pratiche ed esercizi di degustazione.

 

Al termine, i partecipanti saranno in grado di produrre autonomamente una birra al miele partendo dalla  costruzione della ricetta fino ad arrivare alle fasi finali di imbottigliamento.

 

. DOVE e QUANDO

Il corso si svolgerà a Sansepolcro [AR] all'interno della del laboratorio apistico di Bioapi Soc. Agr. s.s.

La data del corso è 11/12 Marzo 2017.

 

Per info sulle prenotazioni vedi sotto. 

 

. PERCHE' ISCRIVERSI

Questo corso è stato ideato e creato al fine di accogliere numerose tipologie di esigenze: per tutti coloro che vogliano effettuare una auto-produzione a livello hobbistico sia per tutti i professionisti apicoltori [e aspiranti birrai] che vogliano ampliare la loro gamma di prodotti.

 

. I PROTAGONISTI

 

APICOLTURA BIOLOGICA APIS NATURAE: La nostra azienda è tra le prime 4 in Italia ad aver aderito alla certificazione biologica - dal 1994 (bio da 22 anni). La sua fondazione risale al 1980 e già gli alveari venivano condotti con un metodo rispettoso della natura e delle api. Grazie alla nostra esperienza aziendale, centinaia di aziende hanno preso la certificazione biologica e si rivolgono a noi come consulenti e professionisti nel settore tra cui aziende di fama internazionale. La nostra produzione apistica è variegata [polline, propoli, pappa reale, sciami bio, regine ligustiche], anche se il nostro prodotto principale è il miele ed è possibile trovarlo in numerosi punti vendita in tutta Italia ed all'estero. Info - www.apisnaturae.com

 

. CERTIFICATO

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifichi la vostra partecipazione.

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI

La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire almeno 15 giorni prima della data dello stage a cui si vuole partecipare tramite la compilazione di un modulo di iscrizione scaricabile in fondo alla pagina. Il pagamento, pari al 30% del costo totale, va effettuato al momento della prenotazione tramite bonifico bancario (se lo stage non dovesse svolgersi per causa nostra la somma verrà completamente restituita al partecipante, se invece le cause sono dovute al partecipante, la somma [pari al 30 %] verrà interamente trattenuta). Il restante dell'importo totale verrà pagato dal corsista il giorno dello stage a cui si è iscritto. Per un corretto e proficuo andamento del corso siamo costretti ad accettate un massimo di 25 iscrizioni, in base all'ordine cronologico di prenotazione (farà fede la data di prenotazione); gli stage avranno luogo solo al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

 

  SCARICA MODULO ISCRIZIONE  [da restituire compilato - istruzioni al suo interno]

 

 

 

VUOI REGALARE AD UN AMICO E/O PARENTE IL CORSO?

SCARICA IL TICKET E PRENOTA LA SUA ISCRIZIONE!