Telaino da smielare con miele biologico

 

 

- I° LIVELLO ALL'ANALISI

SENSORIALE DEL MIELE -

[CERTIFICATO DALL'ALBO DEGLI ASSAGGIATORI DI MIELE]

 

 "Il miele è un prodotto che viene direttamente dalla terra: il fiore assorbe le sostanze nutritive che servono dal suolo, l'ape succhia il nettare dal fiore e lo trasforma in miele; in seguito l'apicoltore estrae il miele, lo invasetta e arriva sulla tavola di tutti noi. Questo è quello che rende l'apicoltura genuina, la semplicità del suo processo produttivo: mangiamo ciò che avrebbe mangiato l'ape".

 

. PERCHE' ISCRIVERSI 

Se ti piacerebbe diventare assaggiatore di miele ed hai già frequentato il corso di Introduzione all'analisi sensoriale del miele, allora puoi iscriverti al corso di 1° livello all’analisi sensoriale; sarà riconosciuto dall’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele ed è il secondo passo del percorso formativo per giungere all’iscrizione all’Albo degli esperti di analisi sensoriale del miele. Questo è forse lo stage più divertente poiché, se al corso di introduzione [1° STEP] si impara a prendere confidenza con il miele ma si è ancora troppi preoccupati di sbagliare al 3° STEP si è ancora più sotto pressione per l'esame finale. Invece, per quanto riguarda questo stage, si gioca con il miele, con le miscele, si valuta il miele acquistato nel mercato sotto casa o quello industriale del supermarket, si mettono in ordine di qualità i mieli presentati e si discute sul loro concetto di unifloralità.

 

. STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolgerà nelle modalità di uno stage intensivo di minimo 21 ore, che per necessità didattica deve essere tenuto in maniera intensiva in 3 giorni consecutivi, ed è destinato a un numero ridotto di partecipanti (massimo 25 persone), durante il quale si partirà riportando alla memoria i principali riferimenti olfattivi e gustativi relativi ai mieli uniflorali e ad aggiornare le conoscenze acquisite, per poi proseguire con nuove prove ricche di piacevoli e sorprendenti scoperte. Durante il corso saranno effettuate numerose prove pratiche e esercizi di degustazione.

 

 

 

Al termine, i partecipanti saranno in grado di dare valutazioni e formulare giudizi obiettivi sul miele attraverso l'analisi sensoriale.

I destinatari sono apicoltori, tecnici del settore, figure professionali che vengono spesso a contatto con il miele e chiunque sia desideroso di aumentare le proprie conoscenze su questo prodotto ed acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità e della valorizzazione e promozione del miele.

 

. CERTIFICATO

Per poter partecipare a questo corso, valevole per proseguire il percorso formativo di assaggiatore di miele,  è necessario essere stati presenti almeno 3 mesi prima al corso di introduzione all'analisi del miele [1 STEP].

Inoltre questo corso è il 2° STEP per conseguire la qualifica di assaggiatore di miele:

1 - Introduzione all'analisi sensoriale del miele

2 - Analisi sensoriale di I° livello

3 - Analisi sensoriale di II° livello

 

. COSTI

Il costo del corso è di 150 euro + IVA,  chi lo desidera potrà acquistare a prezzo scontato (25 € invece di 35 €) il libro di testo "conoscere il miele" del CRA-API - ed. Avenue Media, e verrà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 20 persone.

 

 

 

 

INFO & ISCRIZIONI

Impara a riconoscere le varie tipologie di miele e diventa anche tu assaggiatore CERTIFICATO di miele!

Richiedi Informazioni